Essi considerano un degno oggetto dell'amore e non il ragazzo che è eccezionalmente bello, ma il ragazzo che è eccezionalmente mascolino e decoroso. Dopo aver dato al ragazzo dei doni, il rapitore lo tiene lontano in qualsiasi luogo del paese voglia; e coloro che erano presenti al rapimento li inseguono, e dopo la festa e la caccia con loro per due mesi (non è consentito detenere il ragazzo per un periodo di tempo più lungo), ritornano alla città. Il ragazzo è rilasciato dopo aver ricevuto come regali un abito militare, un bue e una coppa (questi sono i doni richiesti dalla legge), e altre cose numerose e costose che gli amici, per far fronte alle spese, chiedono contributi. Poi il ragazzo sacrifica il bue a Zeus e i regali ricevuti; e allora egli rende noti i fatti circa la sua intimità con il suo amante, se, casualmente, piacque a lui o non, la legge permettendo a lui questo privilegio in modo che se una qualsiasi forza è stata applicata a lui al momento del rapimento, egli potrebbe essere in grado di vendicare se stesso e liberarsi dell'amante. È vergognoso per coloro che sono belli in aspetto o discendenti di illustri antenati non riuscire a ottenere gli amanti, e si dice che il loro carattere è responsabile di un simile destino. Ma il parastathentes (coloro che sono stati rapiti) ricevono onorificenze; è loro concesso vestirsi con abiti migliori rispetto agli altri, secondo l'abitudine data dai loro amanti; e non solo, ma anche dopo che loro sono cresciuti di virilità e indossano un abito che li distingue, il quale è destinato a rendere noto il fatto che ciascun indossatore è diventato "kleinos, (essi chiamano la persona amata "kleinos" e l'amante "philetor.